Skip to content
placatena

placatena site

placatena

placatena site

  • Home
  • News
  • About
  • Blog
  • Contact
  • pl BasePress
  • Reserved

adnkronos

  1. Home  / News / 
  2. adnkronos
Ultim’ora Politica Esteri Cronaca Economia Finanza Tecnologia Spettacoli Cultura Sport Sostenibilità Salute Lavoro
  • Cda Caltagirone: “Su Mediobanca piena correttezza presidente, rinuncerà a voto in assemblee Generali e Mps. Nessun acquisto con Delfin”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 15 December 2025 at 19:21

    (Adnkronos) – Il Consiglio di amministrazione dopo le indagini della procura di Milano replica punto su punto al decreto di perquisizione

  • Borsa, Milano chiude in rialzo, le banche trainano il Ftse Mib
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 15 December 2025 at 17:14

    (Adnkronos) – Seduta positiva per la Borsa italiana, con il Ftse Mib che termina gli scambi a 44.116,96 punti, in crescita dell’1,39%. A sostenere il listino sono state soprattutto le banche, protagoniste di una giornata caratterizzata da acquisti diffusi sul comparto finanziario.

  • Generali, Degl’Innocenti (Stat.Milano): “Dopo Natixis? Asse con Intesa Sp ridurrebbe gap con big globali”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 12 December 2025 at 16:10

    (Adnkronos) – Come evidenziato da diversi osservatori di mercato,” una possibile joint venture tra Intesa Sanpaolo e Generali nel wealth management potrebbe dar luogo a un polo con masse complessive superiori a 1.500 miliardi di euro, tale da collocare l’Italia tra i principali attori europei del risparmio e da ridurre il divario rispetto ai maggiori operatori globali”. Così l’economista dell’Università Statale di Milano, Marta Degl’Innocenti, rispondendo all’AdnKronos in merito alle possibili mosse di Generali nel wealth management dopo l’addio a Natixis.

  • Salta il matrimonio Generali–Natixis, Calcaterra (Bocconi): “Contesto ormai più attento a sovranità finanziaria”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 12 December 2025 at 12:27

    (Adnkronos) – La decisione di interrompere le trattative tra Generali e Natixis “riflette un contesto politico-economico italiano più attento alla sovranità finanziaria, non solo una valutazione prettamente industriale dell’asset management”. Lo sottolinea in un’analisi per AdnKronos l’economista della Bocconi, Michele Calcaterra.

  • Generali-Natixis, il sospiro di sollievo del piccolo azionista: “Col tempo i francesi avrebbero comandato”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 12 December 2025 at 11:53

    (Adnkronos) – Antonio Baxa, piccolo azionista di Generali, accoglie la notizia con un sospiro di sollievo. Per lui la fine della trattativa con Natixis non è solo un fatto industriale, quasi una liberazione: “Lo dico con sollievo, sono molto contento della chiusura della trattativa in oggetto perché col tempo i francesi avrebbero comandato”. Un timore diffuso, quello dell’influenza francese sul Leone, che Baxa rivendica senza giri di parole: “Al comando -dice all’Adnkronos- erano previsti 2 francesi e 1 americano e noi italiani? Guardavamo?”. E che, a giudicare dalle reazioni raccolte, non è isolato.

  • Generali, De Mattia (ex Bankitalia): “Addio a Natixis? Fatto positivo, operazione diffusamente criticata”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 11 December 2025 at 19:47

    (Adnkronos) – L’approfondimento dell’analista economico sulla mancata joint venture tra le due società

  • Generali dice addio alla “criticata” operazione con Natixis: cosa può succedere ora
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 11 December 2025 at 19:22

    (Adnkronos) – L’analista economico, editorialista ed ex di Bankitalia, Angelo De Mattia, spiega all’AdnKronos che quell’operazione “presentava molti aspetti che erano sostanzialmente oggetto di critiche”

  • Generali, addio a Natixis ma confermati target del piano strategico
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 11 December 2025 at 17:08

    (Adnkronos) – Generali e Bpce hanno stabilito congiuntamente di interrompere le consultazioni

  • Mps, BoFa alza target price a 11 euro: “Con Mediobanca valore industriale”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 11 December 2025 at 16:04

    (Adnkronos) – Bank of America (BoFa) conferma la raccomandazione Buy su Monte dei Paschi di Siena e alza il target price a 11 euro, secondo quanto emerge da un report visionato da AdnKronos. Per gli analisti, la nascita del nuovo polo Mps–Mediobanca delinea “un franchise interessante”, capace di coniugare stabilità di raccolta e valore industriale.Mps mantiene infatti “una posizione di rilievo” grazie a una base di depositi retail pari a circa il 70% del totale, caratterizzati da stabilità e basso costo. In un contesto in cui l’Euribor gravita attorno al 2% e la curva dei rendimenti si mantiene favorevole, questo elemento rappresenta — secondo Bofa — “un asset estremamente prezioso”.

  • Unicredit premiata Banca dell’anno. Orcel: “2025 anno record”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 11 December 2025 at 12:35

    (Adnkronos) – UniCredit è stata premiata come Banca dell’anno in Italia e in altri cinque paesi durante la cerimonia ufficiale dei Bank of the Year Awards di The Banker a Londra.

  • Unicredit: arriva il primo minibond tokenizzato in Italia UniCredit per E4
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 11 December 2025 at 12:20

    (Adnkronos) – Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti hanno aperto un nuovo orizzonte nella digitalizzazione dei mercati finanziari strutturando per E4 Computer Engineering – fornitore leader in Europa di soluzioni per il supercalcolo (Hpc), l’intelligenza artificiale e il quantum computing – il primo minibond in Italia tokenizzato su blockchain pubblica, pienamente conforme al Decreto FinTech.

  • La Fed taglia i tassi d’interesse ma impatti irrilevanti sulle banche italiane
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 10 December 2025 at 19:34

    (Adnkronos) – Alla fine la Fed ha tagliato, per la terza volta consecutiva, i tassi di interesse Usa di 25 punti base, facendoli scendere dal range compreso tra il 3,75% e il 4% alla nuova forchetta compresa tra il 3,5% e il 3,75%. Una mossa attesa, con qualche interrogativo soprattutto sul fronte delle banche. Una domanda – tra le tante che oggi circolavano oggi a Milano, in una Piazza Affari sempre più bancocentrica, con la capitalizzazione del comparto salita dai 159 miliardi di inizio anno agli oltre 238 miliardi di fine novembre, e un peso passato dal 31,51% al 38,69% — era: adesso che succede, ci saranno ripercussioni per gli istituti di credito italiani?

  • Criptovalute. 2025 anno dei record con nuovi massimi storici. Come è andato il mercato
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 10 December 2025 at 16:54

    (Adnkronos) – Il 2025 è stato un anno decisivo per gli asset digitali. I leader del mercato hanno raggiunto nuovi massimi storici, mentre l’adozione della blockhain ha visto un’accelerazione in tutti i settori. Si è rafforzata anche la domanda istituzionale, con la narrazione che è passata da puro entusiasmo speculativo a una vera e propria integrazione finanziaria. Sono cinque le criptovalute che si sono distinte per la loro crescente rilevanza sui mercati digitali. La prima è Bitcoin che lo scorso ottobre ha raggiunto un nuovo massimo storico, 126mila dollari. Un rialzo “trainato da una domanda istituzionale sostenuta e da un contesto macroeconomico che ha visto un rinnovato interesse sia come riserva di valore che come asset monetario alternativo alle valute internazionali” spiega all’Adnkronos Dovile Silenskyte, Director Digital Assets Research di WisdomTree.

  • Taglio Fed? “No impatto su banche italiane”. Parla l’Ad di Credito Lombardo Veneto
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 10 December 2025 at 12:49

    (Adnkronos) – Il banchiere all’AdnKronos: “La Bce ha già fatto la parte più significativa del lavoro di normalizzazione monetaria in Europa”

  • Piazza Affari chiude in rialzo, Mps torna a crescere
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 9 December 2025 at 17:18

    (Adnkronos) – Chiusura positiva per Piazza Affari, trainata ancora una volta dalla forza del comparto bancario. Il Ftse Mib archivia la seduta in rialzo, con Banca Mediolanum che si conferma maglia rosa del listino: il titolo balza del +3,25% a 18,73 euro, sostenuto dagli acquisti che hanno premiato l’intero settore finanziario.

  • Calì (Copernico Sim): “Rally bancario a Piazza Affari grazie a tassi più alti”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 9 December 2025 at 15:04

    (Adnkronos) – A trainare il listino UniCredit (+69%) e Intesa Sanpaolo (+45%). “Con tassi più alti, le banche riescono ad avere marginalità sul credito più elevata e questo si ripercuote sui bilanci e le aspettative per il prezzo dei titoli”.

  • Thozet di Carmignac: ”Fed divisa tra taglio e tassi invariati: cosa aspettarsi”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 9 December 2025 at 14:15

    (Adnkronos) – L’analisi del membro del comitato investimenti in vista del meeting della Federal Reserve di questa settimana

  • Scala: la Prima tra gala e finanza, Mps-Mediobanca e l’ottimismo sull’economia
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 7 December 2025 at 21:24

    (Adnkronos) – Quest’anno, nel foyer dove capitalismo e spettacolo si incontrano, il secondo ha un nome lunghissimo: l’aggregazione Mps-Mediobanca, il convitato di pietra del risiko bancario. E il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, è il primo a smarcarsi.

  • Borsa: la settimana dell’Immacolata, ecco i market mover
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 7 December 2025 at 18:01

    (Adnkronos) – I mercati chiusi riaprono l’8 dicembre. Dalla Cina agli Usa sfilza di dati macro, attesa per la decisione di mercoledì della Fed sui tassi e le parole di Powell

  • Banche, lo storico economico avverte: “Nuovo protagonismo dello Stato a tutela degli interessi sociali”
    by webinfo@adnkronos.com (Web Info) on 6 December 2025 at 16:33

    (Adnkronos) – Giuseppe De Luca, storico economico dell’Università Statale di Milano e presidente dell’ Associazione italiana per la ricerca in storia economica (Arise), all’AdnKronos: “La finanza indipendente dalla politica non esiste, fondi di investimento cercano solo di massimizzare profitti”

Copyright © 2025 placatena | Powered by Xolo WordPress Theme